




Ami te stesso?
Riesci ad accettarti come sei in questo momento? Riesci ad amarti indipendentemente dai tuoi vizi e virtù, in maniera incondizionata? Per raggiungere i tuoi scopi personali il primo passo da fare è imparare a collaborare con te stesso, in altre parole imparare ad amarti.
“Vorrei dimagrire e sentirmi più in salute, se solo avessi i soldi per andare in palestra”
“Se solo avessi più tempo per stare con i miei figli sarei un genitore migliore”
Troppo spesso le parole “se solo…” distraggono dalla vera causa della propria infelicità, e portano gli individui a considerare ciò che è al di fuori di essi invece di guardare verso l’interno.
Le parole “se solo…” possono essere molto pericolose.
Utilizzando “se solo…” nelle nostre affermazioni, ci convinciamo che le nostre relazioni, la nostra salute, il nostro lavoro potrebbe migliorare se solo non ci fossero così tanti ostacoli o se le altre persone non si comportassero in un certo modo, o ancora se le nostre condizioni economiche fossero migliori.
Queste parole ci allontanano dall’unica cosa che può realmente cambiare la nostra vita: l’introspezione , ovvero la ricerca del miglioramento partendo dall’interno, l’ascolto dei nostri bisogni.
Per sentirsi in pace con se stessi e perseguire i propri scopi è fondamentale imparare ad amarsi.
Poche persone sanno realmente come farlo e continuano a ripetere frasi del tipo: “Solo se guadagnassi di più potrei permettermi quello che mi rende felice, solo se i miei figli collaborassero maggiormente potrei prendermi una pausa e concedermi del relax”.
La verità è che queste condizioni esterne non sono ciò che vi porterà alla felicità. Anche se un giorno raggiungeste quei traguardi, non vi sentireste soddisfatti, perché essi sono solo i sintomi di un problema reale e profondo che giace dentro di voi
: l’assenza di accettazione, stima e onestà verso se stessi.
Essere cronicamente infelici è un sintomo di mancanza di amor proprio. Pensate che per la maggior parte delle persone è difficile capire se ci si ama e ci si accetta veramente o se ci si limita a credere che sia così.
Come faccio a sapere se mi amo?
Due campanelli d’allarme sono:
In altre parole, quando dite sempre di si alle richieste altrui senza pensare alle conseguenze delle vostre azioni. Quando dite di si anche quando non avete tempo o energia semplicemente perché non volete deludere le persone che vi stanno attorno.
Chi si comporta in questo modo spesso crede di non essere sufficientemente organizzato, o che gli altri siano cronicamente invadenti o ancora che la giornata non sia abbastanza lunga per fare tutto ciò che si desidera.
Quando sentite il bisogno continuo di dimostrare qualcosa a qualcuno è perché di base non vi state mettendo al primo posto. La cruda realtà è che se dovete dimostrare di essere il partner perfetto, il lavoratore modello, il genitore impeccabile, se non vi fermate per amarvi, vi sentirete sempre esausti ed incompiuti.
Talvolta, nonostante tutto ciò che fate per gli altri non vi sentite amati e rispettati.
Ciò che fate non vi soddisfa mai a lungo: uscite con un amico, vi divertite, ma in seguito vi chiedete se potevate stare meglio facendo altro. Siete in coppia e avete continuamente il timore di essere messi in disparte o abbandonati. Vi relazionate con i vostri figli al meglio, per poi mettere in discussione ciò che avete fatto e detto e caricarvi di ripensamenti. Al lavoro non vi sentite mai apprezzati e rispettati e vi chiedete quale sia lo scopo delle vostre azioni.
Suona familiare?
Potreste pensare che tutti questi problemi siano il risultato di scelte sbagliate, di un ambiente di lavoro ostile, di bambini maleducati, ma in realtà sono semplicemente sintomi della –triste- pratica del non amarsi.
Non amarsi può portare a problemi di salute, scontri interpersonali, difficoltà nella carriera lavorativa.
La soluzione? Imparare ad amare se stessi, in modo semplice e duraturo.
Non c’è bisogno di correre dietro agli impegni, sentirsi costantemente inadeguati, o rinunciare a essere amati nel modo giusto dal vostro partner. C’è invece bisogno di conoscersi veramente e accettarsi senza “se solo”.
Questo atteggiamento cambierà la vostra vita per sempre.
Una serie di sessioni di coaching
possono aiutarti a riflettere a fondo su questo punto doloroso della tua vita e trovare una nuova strategia per sbloccare la situazione con esercizi giornalieri. Quando s’impara ad amarsi, tutte le relazioni cambiano, la vita diventa un percorso energizzante invece di un vortice che assorbe tutto il proprio vigore che ti lascia senza forze.
Con il giusto sostengo, attraverso un’intensa determinazione e un impegno quotidiano potrai sentirti finalmente rilassato, sicuro e sereno, in altre parole: amato
MENU
I MIEI SITI
Ricevi subito la guida gratuita sulla Gestione del tempo per chi fa homeschooling
Tutti i diritti riservati | Trust Life EDM LTD | Trust Life EDM ltd - Doonaragh - Gorvagh - Co Leitrim - Ireland